torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Sport e ambiente, i giovani portieri sul campo in gomma riciclata dell’Atalanta

where Bergamo when Gio, 13/06/2019 who roberto

I numeri 1 del calcio impegnati in uno stage formativo promosso da Ecopneus e Atalanta BC. Tra i formatori: gli allenatori dei portieri di Lazio, Chievo Verona e Atalanta

Il Centro sportivo Bortolotti, di Zingoniacampo-ecopneus.jpg (Bergamo) e sede di allenamento dell’Atalanta dotato di campo in erba sintetica realizzato con la gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso-PFU, ha ospitato una cinquantina di giovani portieri provenienti da tutta Italia, che qualche giorno fa si sono incontrati nel Centro sportivo Bortolotti, a Zingonia in provincia di Bergamo, ospiti dell’Atalanta BC.

La tecnologia alla base della costruzione di queste superfici in erba sintetica risponde ai massimi standard UEFA, FIFA e Lega Nazionale Dilettanti (l’organismo che sovrintende alla realizzazione di tutti i campi da calcio in Italia) e consente prestazioni tecniche del tutto analoghe ai migliori campi in erba naturale. Il granulo da PFU viene impiegato tra i fili d’erba – favorendo l'assorbimento degli shock e mantenendo alti standard qualitativi per il rotolamento e il rimbalzo del pallone – e nello strato sottostante la superficie da gioco, dove conferisce elasticità e favorisce la restituzione dell’energia all’atleta. Notevoli anche i vantaggi gestionali ed economici: un campo in erba sintetica riduce la cura della superficie, azzera i trattamenti fitosanitari e il consumo di acqua e garantisce praticabilità e omogeneità del terreno di gioco in qualsiasi condizione atmosferica (forti piogge, neve, gelo).

Performance ai massimi livelli, che hanno convinto alcuni tra i migliori preparatori dei portieri italiani – Marco Garofalo, allenatore dei portieri del settore giovanile SS Lazio; Lorenzo Squizzi, allenatore dei portieri della AC Chievo Verona; Giorgio Frezzolini, preparatore dei portieri del settore giovanile dell’Atalanta BC – a scegliere il campo in gomma riciclata di Zingonia per ospitare il training meeting “La formazione del portiere: dall’attività di base alla prima squadra”.
Il corso è promosso da Ecopneus, società senza scopo di lucro che gestisce raccolta e riciclo dei PFU in Italia, e dall’Atalanta Bergamasca Calcio. È organizzato da ilNumero1.it, blog del mondo del calcio focalizzato sui portieri e i loro allenatori. Lo sport può e deve svolgere anche un ruolo educativo, facendosi veicolo di messaggi positivi come la sostenibilità e l’attenzione alle tematiche del riciclo: in questo campo la funzione sociale del gioco più amato dagli italiani trova terreno fertile.

immagini
campo-gomma-riciclata
leggi anche: