L’UE finanzia un progetto del Politecnico per creare nuovi reattori catalitici
Il finanziamento dell’ERC è stato assegnato a Enrico Tronconi del Politecnico di Milano
L’Unione europea ha stanziato un ERC Advanced Grant 2015 di 2.484.649 € per il Professor Enrico Tronconi del Politecnico di Milano. Il progetto finanziato si chiama INTENT (Structured Reactors with INTensified ENergy Transfer for Breakthrough Catalytic Technologies), avrà la durata di 5 anni e si propone di sviluppare una nuova generazione di reattori catalitici per la produzione dei vettori energetici del futuro, quali i carburanti sintetici puliti e l’idrogeno.
INTENT apre la possibilità di progettare e costruire nuovi reattori chimici di taglia ridotta e trasportabili, in modo da portare gli impianti produttivi vicino alle fonti di materie prime.
INTENT consiste nell’adozione di catalizzatori supportati su strutture, come monoliti a nido d’ape, schiume o altre matrici cellulari, che siano termicamente conduttive ed intensifichino pertanto lo scambio di calore. A causa delle soluzioni reattoristiche convenzionali sinora disponibili, infatti, i relativi processi produttivi sono oggi limitati da uno scambio termico inadeguato e non si prestano a
configurazioni modulari e compatte.
Tra i vantaggi attesi c’è, ad esempio, la possibilità di eliminare il fenomeno del “flaring” del gas naturale in eccesso estratto insieme al petrolio, la cui combustione contribuisce significativamente alle emissioni mondiali di gas serra. Sarà inoltre possibile rendere economicamente conveniente l'utilizzo di materie prime energetiche rinnovabili, come le biomasse.