torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Varato a Palermo il più importante car sharing elettrico pubblico del Sud

where Palermo when Lun, 12/10/2015 who redazione

Il servizio nasce dalla collaborazione tra Comune, Amat, Renault ed Enel e completa il progetto Demetra, volto alla riduzione del traffico attraverso una piattaforma di mobilità pubblica condivisa e integrata

Il Comune di Palermo e Amat, in collaborazione con Renault Italia ed Enel, hanno inaugurato il più significativo servizio di car sharing elettrico pubblico del Sud Italia. Il servizio si inserisce nell’ambito del progetto DEMETRA, rappresenta una soluzione di mobilità adeguata per gli spostamenti urbani ed è direttamente collegato con le politiche di progressiva riduzione del traffico veicolare nel centro città e l'introduzione delle zone a traffico limitato in via di definizione da parte dell'Amministrazione comunale, a beneficio dell'ambiente.

143745593-5192d61a-c310-447c-bda9-ad7a41b37d91.jpg24 auto elettriche in 5 parcheggi - Sono 24 le Renault ZOE 100% elettriche che assicureranno al capoluogo siciliano ogni giorno il servizio di car sharing e che, per il momento, sosteranno in 5 parcheggi in Piazza Massimo, Piazzale Ungheria, Via Malta, Piazza Ignazio Florio e Viale della Libertà. Entro la fine del 2015 verranno attivati anche i parcheggi della Stazione Notarbartolo, del Porto e di Piazza Europa. La vettura prodotta da Renault è una soluzione funzionale ad un utilizzo in car sharing, con un motore elettrico da 65 kW. Nella versione adottata in questo servizio di car sharing registra un'autonomia di 210 km in ciclo di omologazione NEDC, corrispondenti a circa 100-150 km in uso reale1. Si ricarica in un tempo variabile, in funzione della potenza disponibile nell'infrastruttura di ricarica: su colonnine a 22 kW si ricarica in un’ora (80% della batteria). Tutte le auto sono equipaggiate con la tecnologia necessaria per l'utilizzo da parte del socio car sharing che utilizzerà la medesima smart card per la prenotazione delle auto termiche già in flotta. Il display touch R-Link posto al centro della plancia consente di monitorare lo stile di guida, per verificare come e quanto si stia consumando.

“L'avvio del car sharing elettrico - ha dichiarato Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo - rappresenta la sintesi perfetta di quello che la Giunta comunale ha delineato come piano di intervento e metodologia con il Paes, il Piano per la sostenibilità energetica e la vivibilità di Palermo. Con il car sharing elettrico uniamo, infatti, il tema della mobilità sostenibile con quello della valorizzazione delle energie alternative”.

“Il car sharing elettrico, che si affianca a quello a metano e al bike sharing, - ha detto Giusto Catania, assessore alla Mobilità - completa l'offerta del servizio che, unita all'avvio dei tram e alla realizzazione di oltre cento chilometri di piste ciclabili, ridisegna completamente la mobilità a Palermo, offrendo una vasta rete di servizi e dando finalmente una vera alternativa all'auto privata”.

immagini
Una Zoe della Renault a Palermo