torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Verrès (Aosta), attivo a pieno regime il nuovo impianto di frazionamento dell’aria di Rivoira

where Verrès (Aosta) when Mar, 07/05/2013 who matteo

La storica centrale valdostana ha ceduto il posto a una struttura tecnologicamente più avanzata. Una volta completata l’automazione, l’impianto avrà una capacità produttiva maggiore del 70%

La crescita passa per l’efficienza produttiva, il risparmio energetico e il basso impatto ambientale. Sono queste le parole d’ordine che hanno guidato Rivoira (rivoiragas.it) nella realizzazione del nuovo impianto di frazionamento dell’aria per la produzione di ossigeno, azoto e argon di Verrès, in Val d’Aosta.
“Il cantiere è partito nell’ottobre 2010 – racconta la responsabile dell’impianto, Annalisa Ciavorella, plant supervisor Rivoira. – E il cambio di produzione è avvenuto l’estate scorsa. È stata sospesa cioè la produzione del vecchio impianto e avviata quella del nuovo, praticamente senza fermi di produzione, se si escludono i 15 giorni necessari per completare i lavori e accendere il sistema. Una volta completata l’automazione, la centrale avrà una capacità produttiva maggiore del 70%”.
L’impianto utilizza ora una colonna di frazionamento costruita secondo principi tecnologici che non richiedono più un processo chimico per la purificazione dell’argon, come avveniva in precedenza, ma si avvalgono di un processo di tipo chimico fisico. Inoltre, si è passati da un frazionamento dell’aria che lasciava un ampio margine di operatività all’elemento umano a un impianto più automatizzato, “che si caratterizza per una maggiore produttività, una più elevata efficienza e una più alta sicurezza delle operazioni, aggiunge Ciavorella.
Gas per farmaci, siderurgia e anche laser – I gas prodotti nel sito di Verrès sono tutti in fase liquida. Il trasporto è gestito da Rivoira tramite l’invio di autocisterne che caricano i gas, portandoli ai clienti oppure alle filling station, dove vengono confezionati nelle bombole. I gas prodotti a Verrès sono rivolti ai settori più diversi: dalla produzione di farmaci al confezionamento alimentare, dal metalmeccanico alle acciaierie, dalle applicazioni dell’ossigeno terapeutico alla lavorazione dei metalli. L’argon, per esempio, trova applicazione nell’industria siderurgica e nell’impiego dei laser.
La storia dell’impianto, allora denominato Pantox, risale al 1973, anno di costruzione del sito produttivo facente capo alla Acmonital Sadea (poi Verrès spa), legata al gruppo acciaieria Cogne e alla centrale elettrica di Verrès. Rivoira subentra nel 1979.

immagini