torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via partnership Versalis-Solazyme per vendere un lubrificante biodegradabile per trivellazioni

where Roma when Lun, 10/11/2014 who michele

Si tratta di Encapso, il primo lubrificante biodegradabile incapsulato per fluidi utilizzati nell'industria della perforazione petrolifera

Versalis, società biochimica nata da Eni e Novamont, e Solazyme, azienda produttrice di olio da fonte rinnovabile e bioprodotti, hanno annunciato l'avvio di una partnership volta ad espandere la commercializzazione di Encapso, il primo lubrificante biodegradabile incapsulato per fluidi utilizzati nell'industria della perforazione petrolifera disponibile in commercio. Versalis, si legge in una nota di Eni, favorirà l'ingresso sul mercato e la commercializzazione a livello globale di Encapso, un additivo sostenibile e a elevate prestazioni per fluidi da perforazione. Inizialmente, Versalis promuoverà l'uso di Encapso nei giacimenti di petrolio e gas gestiti da Eni, che da soli rappresentano una notevole quota dell'attività di perforazione mondiale.
Encapso, precisa la nota di Eni, farà parte della gamma di prodotti “Specialty Oilfield Chemicals” lanciata di recente dalla società. “Questa partnership rappresenta un altro passo importante per il potenziamento del nostro portafoglio prodotti, integrando il settore degli oilfield chemicals, un segmento di valore strategico e un'opportunità di diversificazione per la nostra società” - ha dichiarato Daniele Ferrari, amministratore delegato di Versalis.
“Con la sua origine rinnovabile e le sue proprietà di biodegradabilità, Encapso costituisce una soluzione sostenibile e ad alte prestazioni per il settore Oil&Gas. Grazie al suo know-how e al suo potenziale di innovazione, Solazyme rappresenta il partner ideale per Versalis di un ulteriore sviluppo nel settore dei prodotti chimici da fonte rinnovabile”. Con la vincita del premio Presidential Green Chemistry Challenge Award, ricorda la nota, Solazyme ha lanciato Encapso nella primavera del 2014. Questo sistema contribuisce a ridurre i costi di perforazione e accelerare le operazioni. Sviluppato sulla base della piattaforma tecnologica di Solazyme, Encapso è un preparato non pericoloso e biodegradabile.
 
 
 

immagini
Versamento di lubrificante nella trivella
leggi anche: