torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A2a: l’Antitrust autorizza l’acquisto di LGH, bene i conti semestrali, via libera ai patti con il Montenegro

where Milano when Lun, 01/08/2016 who redazione

Via libera condizionato dell’Agcm all’acquisizione della maggioranza in Lgh. Molto buoni i dati semestrali del gruppo lombardo

a2a-lghlogo.jpgL’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha autorizzato l’operazione di acquisizione da parte di A2a della quota di maggioranza nel capitale sociale di LGH. L’operazione di partnership industriale, che prevede l’ingresso di A2A con una quota di maggioranza nel capitale sociale di Linea Group che riunisce AEM Cremona, ASM Pavia, ASTEM Lodi, Cogeme e SCS Crema, è comunque condizionata al rispetto di alcuni impegni e misure correttive, tra cui la dismissione dell’asset TMB di Montanaso Lombardo, la cessione di capacità su base quinquennale e alcuni specifiche misure comportamentali.

Bilancio semestrale - Nonostante lo scenario energetico ancora sfavorevole, A2a ha conseguito nel primo semestre 2016 ottimi risultati. Dai dati presentati in cda in giugno emerge  che è stato realizzato un Margine Operativo Lordo di 614 milioni di euro.
L’Utile Netto “Ordinario”, pari a 212 milioni di euro, risulta in aumento di 60 milioni di euro rispetto a quello dell’esercizio precedente (152 milioni di euro). L’utile esclude le partite straordinarie associabili agli effetti prodotti della scissione parziale di Edipower con l’assegnazione del compendio costituito dal complesso degli impianti idroelettrici del nucleo di Udine (ad eccezione di Ampezzo e Somplago), a favore di Cellina Energy (società interamente partecipata da Società Elettrica Altoatesina).
L’Utile Netto “reported”, pari a 254 milioni di euro risulta in crescita del 67% rispetto ai primi sei mesi dell’anno precedente. La Posizione Finanziaria Netta, in riduzione di 65 milioni di euro, si attesta a 2.832 milioni di euro, al netto dell’esborso associato al riacquisto delle azioni proprie (37 milioni di euro) e del pagamento dei dividendi nel mese di giugno (126 milioni di euro).

Accordo con il Montenegro - Il Gruppo A2A e lo Stato del Montenegro hanno raggiunto un accordo per la firma dei nuovi Patti Parasociali per la gestione della società montenegrina EPCG. Punti principali di questi nuovi accordi sono il mantenimento degli attuali diritti di gestione di A2A in EPCG, con la nomina delle figure manageriali principali da parte di A2A e la definizione di alcune materie riservate su argomenti importanti per la vita societaria di EPCG, la possibilità di esercizio di una opzione di vendita dell’intera quota azionaria di A2A allo Stato del Montenegro, per un valore di 250 milioni di euro, alla scadenza dei patti ed esercitabile entro il 31 marzo 2017, e la non opposizione di A2A al progetto di costruzione della nuova centrale termoelettrica di Pljevlja. Le negoziazioni che hanno portato alla definizione di questi nuovi accordi sono state portate avanti in trasparenza al fine di raggiungere il consenso e tutelando gli interessi di tutte le parti coinvolte.

Amsa a Pioltello - Amsa, società del Gruppo A2A, rafforza la sua presenza nell’area metropolitana milanese: l’Azienda gestirà fino al 2021 i servizi ambientali nel comune di Pioltello. Amsa ha presentato la migliore offerta tra le sei che sono state proposte all’Amministrazione Comunale di Pioltello. L’importo totale a base d’asta per la gara ammonta a poco più di 13 milioni di euro. La nuova attività si inquadra negli obiettivi del Piano Industriale di A2A, che prevede una crescita della presenza del Gruppo in tutta la filiera ambientale. Pioltello è il quattordicesimo comune della provincia di Milano servito da Amsa.

immagini
Logo di A2a e LGH
leggi anche: