A2a vende il 25% di Metroweb. Incasso da 60 milioni
Quota ceduta al fondo infrastrutturale F2i. Plusvalenza di circa 35 milioni di euro per la multiutility lombarda
A2a ha esercitato l’opzione di vendita della propria quota azionaria, pari al 25,7%, nella società Metroweb. L’acquirente è F2i reti tlc, azionista di maggioranza di Metroweb.
Le azioni oggetto dell’opzione, leggiamo in una nota di A2a, derivano dalla conversione, effettuata il 6 ottobre 2011, del prestito obbligazionario convertibile che la multiutility aveva mantenuto in portafoglio al momento della cessione di una prima quota azionaria a F2i, in data 30 giugno 2011. “L’esercizio dell’opzione è in piena coerenza con il piano industriale recentemente elaborato da A2a e, in particolare, con gli obiettivi di rapido miglioramento e stabilizzazione della situazione finanziaria”, prosegue il comunicato. In questo modo la società incasserà entro il mese di dicembre 2012 circa 60 milioni di euro e realizzerà una plusvalenza pari a circa 35 milioni.
Metroweb è stata costituita nel 1997 dall’allora Aem con il nome di Citytel allo scopo di realizzare e gestire reti di telecomunicazione a banda larga. Dall’origine dell’operazione Citytel/Metroweb, includendo l’esercizio dell’opzione, A2a a fronte di esborsi monetari totali di circa 10 milioni di euro ha realizzato incassi totali pari a circa 145 milioni.