torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Acea: +7,9% utile netto nove mesi a 112,8 milioni, -5,4% ricavi a 2,28 miliardi

where Roma when Lun, 17/11/2014 who michele

La multi utility romana Acea chiude i nove mesi con ricavi in calo e un utile netto in crescita

Acea chiude i nove mesi con un utile netto consolidato in crescita del 7,9% a 112,8 milioni. I ricavi calano del 5,4% a 2,28 miliardi, mentre l'ebitda sale del 4,2% a 504,9 milioni e l'ebit del 2% a 274,5 milioni. L'indebitamento finanziario netto cresce a 2,41 miliardi dai 2,24 miliardi di fine 2013 e dai 2,31 miliardi dello stesso periodo del 2013. Gli investimenti aumentano a 218,9 milioni (dai 197,1 milioni dei nove mesi del 2013.
Quanto all'evoluzione prevedibile della gestione, Acea “conferma un forte impegno nella razionalizzazione ed efficientamento dei processi operativi di tutte le aree di business e della Corporate. Tali obiettivi verranno perseguiti anche attraverso un importante sviluppo dei sistemi informativi, nonché all'introduzione del Work Force Management, già implementato con successo in alcuni ambiti territoriali della Toscana. Andando ai settori di attività, per l'ambiente “il contesto di riferimento (vale a dire la necessità di nuove infrastrutture per il recupero e lo smaltimento dei rifiuti nella Regione Lazio) offre interessanti opportunità di crescita. Il piano industriale 2014-2018 prevede nuovi investimenti volti a potenziare sia la capacità di produzione di CDR e termovalorizzazione che di compostaggio, con l'obiettivo di diventare il terzo operatore nazionale nel settore del trattamento industriale dei rifiuti. Con riferimento al sequestro dell'impianto di Kyklos, in conseguenza dell'incidente avvenuto nel mese di luglio - prosegue la nota - verranno poste in essere tutte le azioni utili a garantire la ripresa delle attività nel corso del 2015”. Sull'energia, “con riferimento all'attività di vendita, Acea conferma un forte impegno nell'ottimizzazione del portafoglio clienti, continuando un percorso di crescita commerciale in termini di espansione nel settore mass market finalizzato all'acquisizione di clienti domestici e small business. Si conferma il continuo e costante impegno nel miglioramento del processo di fatturazione, anche al fine di contenere il capitale circolante. Nel settore della generazione elettrica, ad inizio del prossimo anno, saranno avviati interventi strutturali di risanamento della centrale di Castel Madama e proseguiranno i progetti relativi all'estensione della rete di teleriscaldamento e all'ammodernamento degli impianti di Tor di Valle”.
Nel settore idrico, prosegue la nota, “gli obiettivi primari in tale area sono la risoluzione delle problematiche di natura tariffaria che ancora caratterizzano alcuni Ambiti Territoriali minori e l'attuazione delle azioni necessarie al contenimento del capitale circolante. Reti - Le azioni principali continueranno a riguardare l'ottimizzazione dei processi di business e l'efficientamento della gestione nell'area”.
Irace, confermiamo gli obiettivi di crescita per il 2014 - “Il positivo contributo di tutte le aree di business e la continua attenzione all'efficienza operativa hanno consentito di ottenere risultati positivi anche nei primi nove mesi del 2014, nonostante il perdurare di un contesto economico difficile”. Lo dichiara l'amministratore delegato di Acea, Alberto Irace, il quale nella nota sui conti dei nove mesi aggiunge: “Abbiamo confermato il piano industriale 2014-2018 e stiamo lavorando intensamente alla sua attuazione. Stiamo inoltre introducendo innovazioni strutturali nei processi, che renderanno il nostro gruppo sempre più moderno e competitivo. Nell'ultimo trimestre dell'anno proseguirà il nostro impegno sul piano dell'efficientamento della gestione e dell'ottimizzazione della struttura finanziaria e, pertanto, siamo in grado di confermare gli obiettivi di crescita previsti per il 2014”.

immagini
Amministratore delegato Acea
leggi anche: