Acea cede la controllata del fotovoltaico
L’acquirente è Rtr Capital. Operazione da 102,5 milioni di euro
Il fronte romano delle utility è in fermento. Acea reti e servizi energetici (Arse), la energy service company (esco) controllata al 100% da Acea che opera nel settore dell’energia rinnovabile, ha sottoscritto il contratto con Rtr Capital –controllata da Terra Firma – per la cessione della società Apollo attiva nel settore fotovoltaico.
Apollo possiede impianti con una potenza installata di 32,544 MW. Il prezzo della vendita ammonta a 102,5 milioni di euro, come apprendiamo da “Quindici”, il notiziario della Federutility (http://quindici.federutility.it), per un corrispettivo medio per megawatt superiore a 3 milioni. Gli impianti posseduti da Apollo sono situati in Puglia, Lazio e Campania e hanno realizzato nel corso del 2011 un ebitda pari a 14,3 milioni di euro.
“L’operazione si inquadra nella strategia del gruppo – spiega l’Acea – che prevede, tra l’altro, la valorizzazione di asset non strategicamente rilevanti al fine di perseguire il consolidamento della leadership nelle attività regolamentate, confermando sempre la massima attenzione a una struttura finanziaria equilibrata ed efficiente”.