torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acea capofila italiano del progetto “Platone” su consumi e reti

where Roma when Mar, 28/01/2020 who roberto

Il PLATform for Operation of distribution Networks è un consorzio europeo di aziende ed enti finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito di Horizon 2020

È stato presentato  PlatOne, acea-platone.jpgPLATform for Operation of distribution Networks, un consorzio europeo di aziende ed enti finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione “Horizon 2020”. Dodici le società coinvolte provenienti da Germania, Belgio, Grecia e Italia che vede Acea capofila del “pilota italiano” in collaborazione con Rse, Enea, Siemens, Apio ed Engineering.

Il progetto, si legge in una nota, raccoglie un'ambiziosa sfida lanciata dall'Unione Europea: rispondere alla crescente esigenza di mitigare nel breve e lungo periodo le congestioni di rete, dovute alla sempre maggiore penetrazione di energia elettrica da fonti rinnovabili a generazione variabile e di sistemi di riscaldamento, raffreddamento e mobilità elettrica.

Il progetto, che sarà realizzato lungo un arco temporale di quattro anni, prevede investimenti per ricerca e interventi innovativi sulle reti elettriche, sulle piattaforme di mercato e sugli strumenti di interfaccia per un valore di 9,5 milioni di euro, di cui 7,5 milioni finanziati dalla Commissione Europea. Il gruppo Acea investirà in totale nel progetto circa 1,4 milioni, importo già previsto nel Piano industriale 2019-2022 per lo sviluppo delle proprie reti.

immagini
acea-energia
leggi anche: