torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Ascopiave cresce in Lombardia, Unigas incorporata per fusione

where Treviso when Gio, 31/01/2019 who redazione

I Cda hanno approvato il progetto, che ora passa alle assemblee societarie Serve il via libera di Ernst & Young entro il primo semestre 2019

logo-unigas.gifAscopiave incorpora per fusione Unigas Distribuzione srl, società lombarda controllata sino a ieri da Anita srl, consorzio che raggruppa 32 comuni bergamaschi.
I cda di Ascopiave spa e di Unigas hanno approvato l'aggregazione societaria, subito seguita dalla concentrazione in Edigas Esercizio Distribuzione Gas Spa delle attività operative di Unigas nel settore reti. L'operazione, va ricordato, era stata annunciata dalla lettera di intenti sottoscritta nello scorso mese di giugno.

Ascopiave e Unigas, con questa operazione, consolidano sotto un unico operatore le loro attività di distribuzione del gas in alcune aree della Lombardia, per posizionarsi meglio sul mercato, anche grazie al miglioramento degli standard qualitativi dei servizi erogato. L'accordo quadro di fusione, approvato dai rispettivi cda, sarà portato all'approvazione delle rispettive assemblee dei soci e all'analogo organismo di Anita.

Ernst & Young, su nomina del Tribunale di Venezia quale esperto, elaborerà il parere sulla congruità del rapporto di cambio. Il termine per l'operazione è fissato entro giugno 2019.
Unigas, concessionaria della distribuzione del metano in 32 comuni bergamaschi, porta in dote 95.000 utenze servite nel 2017, con oltre 150.000.000 metri cubi di gas erogati grazie ai 1.000 km di rete gestiti. Ricavi attestati a 5,2 milioni, Ebitda di a 5,5 milioni.

immagini
Ascopiave, unigas, distribuzione gas,ernsyt&young, risiko utility
leggi anche: