torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dalla Bei 70 milioni ad Ascopiave per la rete nel nordest

where Pieve di Soligo (Treviso) when Mar, 09/07/2013 who matteo

È la prima operazione siglata dall’utility del gas con la Banca europea degli investimenti

La Banca europea per gli investimenti (Bei) e Ascopiave hanno perfezionato un finanziamento di 70 milioni di euro finalizzato al miglioramento e all’espansione delle reti di distribuzione del gas in Veneto e Lombardia. È quanto si legge in una nota congiunta che rileva come questa sia la prima operazione conclusa tra la Bei e Ascopiave, società quotata in Borsa e specializzata nella distribuzione e vendita di gas nel nordest italiano.       
“Tale finanziamento da una parte conferma l’impegno della Bei in un settore, quello del gas naturale, che negli ultimi due anni ha vissuto una forte riorganizzazione in Italia, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza nell’erogazione di quello che è un servizio pubblico prioritario alla popolazione; dall’altra – prosegue il testo – rappresenta un segnale importante dell’impegno della banca dell’Unione europea a favore di società di medie dimensioni nel comparto delle utility caratterizzate da un solido business model, partecipazione pubblica e forte radicamento nel territorio”.  
Oltre un milione di clienti serviti – I clienti serviti da Ascopiave nelle regioni di riferimento sono circa 850mila nella vendita e oltre 440mila nella distribuzione, con un fatturato nel 2012 superiore al miliardo. Oltre alla distribuzione e vendita di gas, la società offre anche servizi correlati come la gestione calore, la cogenerazione e la vendita di energia elettrica.       

immagini
leggi anche: