torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Contro il caro-bollette Iren lancia diverse iniziative per i suoi clienti

where Reggio Emilia when Gio, 13/01/2022 who roberto

Le offerte Iren per il mercato libero gas ed energia, nel 2021/22, generano un risparmio stimato di 270 milioni di euro complessivi per le famiglie

Sono numerose le iniziative cheiren.jpg il Gruppo Iren ha attivato per rimarcare la vicinanza a tutti i propri clienti (circa 2 milioni fra mercato libero e mercato tutelato), contro il rincaro dei costi di luce e gas. Sono partite da subito azioni concrete di sostegno alla clientela, come la possibilità di ricorrere alla rateizzazione, a condizione di maggiore favore per bollette che rendano difficoltosi i pagamenti da parte delle famiglie.
 
Rateizzazione e prezzo fisso
La rateizzazione delle bollette è un’opportunità che Iren offre da sempre ai propri clienti (nel solo anno 2021 ne sono state attivate oltre 20mila) e che in questo inizio d’anno l’azienda ha riproposto con condizioni di maggior favore. Iren si è ulteriormente adeguata ai provvedimenti governativi dal 1° gennaio 2022, rafforzando i canali di contatto (numero verde, sportelli, sito web, canali social) nell’assistere la clientela e adempiere alle nuove disposizioni, facilitando ancor più la comprensione delle stesse. Nel mese di dicembre è stata inoltre lanciata un’offerta particolarmente vantaggiosa (Fisso & Basso), con prezzo fisso dedicato ai clienti ancora in regime di maggior tutela sull’energia elettrica (coloro che sono stati maggiormente colpiti dall’aumento della materia prima), attivabile direttamente sui canali on line.
 
Iren nel mercato libero
I clienti che hanno già aderito all’offerta nel mese di dicembre, fa sapere l’azienda, disporranno di un prezzo dell’energia elettrica pari a quello antecedente i primi rincari significativi di ottobre e saranno ancor più al riparo degli ulteriori rincari previsti nel mercato di tutela per il primo trimestre 2022. Nonostante la difficile situazione del settore energetico a livello globale, i clienti Iren che hanno aderito nel tempo al mercato libero dell’energia elettrica (circa 800mila), grazie alle offerte proposte dall’azienda - tra cui quelle che prevedono un costo fisso -, non hanno finora subito significativi rincari in bolletta, bensì hanno goduto di un risparmio medio annuo stimato (primo semestre 2021/primo semestre 2022) di circa 170 euro ad utenza. Ancor più significativo il risparmio sulla componente gas: i clienti Iren aderenti al libero mercato (circa 650mila) nello stesso arco temporale hanno registrato un risparmio annuo stimato pro capite di circa 220 euro. Complessivamente, i risparmi posti in essere sui clienti famiglie del mercato libero gas ed energia elettrica di Iren sono pari a circa 270 milioni di euro.

immagini
iren
leggi anche: