torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nel dossier Ascopiave spunta una cordata italiana Vivigas-Bluenergy

where Milano when Gio, 13/12/2018 who roberto

L’operazione entrerà nel vivo, secondo la tabella di marcia prevista, nel 2019

Sul dossier Ascopiave spunta il ascopiave.jpgpossibile interesse di nuovi soggetti, Vivigas e Bluenergy, che guarderebbero ai circa 700mila clienti elettricità e gas, per i quali la multiutility veneta sarebbe in cerca di un partner di maggioranza.
 
In queste settimane - apprendiamo da Radiocor - entrambi gli operatori energetici consolidati del Nord Italia nella vendita ai privati starebbero studiando la formazione di una possibile cordata tutta italiana su una partita che stuzzica gli appetiti delle grandi multiutility (A2A e Iren in primis) e di big stranieri come Edison ed Engie.
 
In ogni caso, va ricordato, il dossier si trova ancora una fase preliminare. È atteso entro Natale l’invio dei documenti di offerta da parte di Ascopiave (supportata dagli advisor Rothschild e BonelliErede) ai soggetti interessati: l’operazione entrerà poi nel vivo, secondo la tabella di marcia prevista, nel 2019.
 
Vivigas conta circa 330mila clienti e un fatturato di 530 milioni, mentre Bluenergy, che fa riferimento alla famiglia friulana Curti, ha 170 mila clienti e un fatturato di 254 milioni. Il loro eventuale interesse – va precisato – riguarda i clienti finali di Ascopiave e non le reti gas.

immagini
ascopiave
leggi anche: