torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Herambiente: nel 2016 oltre 4.600 visitatori agli impianti gestiti

where Bologna when Gio, 09/03/2017 who roberto

Più di 2.730 ospiti hanno scelto i termovalorizzatori, circa 820 gli impianti di selezione per il riciclo, più di 400 il trattamento dei rifiuti industriali e quasi 600 gli impianti di compostaggio

Sono state oltre 4.600 le persone che nel impiantohera.jpg2016 hanno fatto visita agli impianti Herambiente, la società del Gruppo Hera e leader nazionale nel settore, che gestisce direttamente o tramite società controllate tutte le attività di trattamento e recupero dei rifiuti solidi e liquidi, urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, attraverso un articolato sistema impiantistico basato sulle più moderne tecnologie.

Si tratta di impianti di digestione anaerobica e compostaggio, selezione per il riciclo, termovalorizzatori, discariche, impianti di stoccaggio-recupero e di trattamento dei rifiuti industriali presenti da Trieste fino al Molise e operano sul territorio nazionale.

Hera offre a tutti la possibilità di visitarli per scoprire “in diretta” il loro funzionamento e il viaggio compiuto dai rifiuti una volta usciti dalle case e dalle aziende. I cittadini possono accedervi grazie a un calendario di visite guidate; solo nel 2016 le giornate di apertura degli impianti sono state 238, la quasi totalità dei giorni lavorativi nell’anno.
 
Oltre 2.730 le persone che hanno visitato i termovalorizzatori di Herambiente. Il dato più alto di affluenza di ospiti si è registrato ai termovalorizzatori, con oltre 2.730 presenze.

Gli impianti sono attivi nelle province di Bologna, Forlì, Ravenna, Modena, Ferrara, Rimini, Padova, Trieste e Pozzilli (IS). Tra coloro che hanno prenotato la visita, oltre a privati cittadini e scolaresche, ci sono state anche più di 30 delegazioni, italiane e straniere, di aziende e rappresentanti governativi. Molto richieste anche le visite agli impianti di selezione per il riciclo, presenti nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna e Rimini, in cui si sono recate complessivamente oltre 820 persone. Le visite agli impianti di compostaggio, attivi nel territorio emiliano-romagnolo (province di Bologna, Ravenna, Rimini, Ferrara, Forlì-Cesena) hanno fatto registrare circa 600 presenze; oltre 400, invece, i visitatori agli impianti di trattamento dei rifiuti industriali presenti nei territori di Ravenna e Pisa (Waste Recycling, società che dal 1° gennaio 2016 è controllata da Herambiente). 

immagini
visitatori impianto hera
leggi anche: