torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Irace chiama il “guru” John Kotter per digitalizzare Acea

where Roma when Lun, 09/03/2015 who michele

L'obiettivo è quello di “convertire” al digitale circa 7mila dipendenti dell'azienda entro il 2016. Polemiche per i costi dell’ingaggio

johnkotter_0.jpgProfessore fino a pochi anni fa alla Harvard Business School, ha scritto 12 bestseller mondiali e vanta una reputazione da guru delle strategie di costruzione della leadership. Stiamo parlando di John Kotter, uno dei più importanti esperti di strategie aziendali nel mondo. Dopo aver collaborato con colossi dell'hi-tech ed essere stato consulente anche del corpo dei marines, Kotter dovrà misurarsi con i problemi di un'azienda italiana: il professore è stato chiamato da Acea, l'azienda che opera a Roma nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Kotter è stato chiamato dall'ad Alberto Irace, si legge sul Corriere della Sera, per aiutare la società nel processo di digitalizzazione.

Costerà circa 45mila euro al mese - Molti hanno storto il naso dopo che si è saputo il suo compenso è pari a 45mila euro al mese, ma l'azienda promette che i soldi saranno ben ripagati dal suo lavoro. L'obiettivo è quello di “convertire” al digitale circa 7mila dipendenti dell'azienda entro il 2006. Cioè insegnare loro come lavorare in modalità 2.0, in digitale e senza pratiche cartacee. Un investimento nella formazione del personale che Acea quantifica in almeno 1,5 milioni di euro. Tra le novità che porteranno Kotter e i suoi collaboratori c'è il modello di “organizzazione duale”: significa che oltre alla classica struttura gerarchica aziendale, ci sarà una rete di gruppi di lavoro trasversali a cui i dipendenti aderiscono su base volontaria e che potranno formulare progetti, proposte e idee da sottoporre al management. I sindacati sono già sul piede di guerra.
 
 

immagini
Esperto mondiale di strategie aziendali
leggi anche: