Iren (con F2i) compra l’inceneritore di Torino
La commissione aggiudicatrice della gara ha dato il via libera anche all’acquisizione di Amiat. Il capoluogo piemontese incassa 155 milioni
La multiutility Iren acquisisce anche Trm e Amiat. La commissione aggiudicatrice della gara per la dismissione dell’80% di Trm e del 49% di Amiat ha giudicato regolare l’offerta di Iren (con il fondo F2i), pari a 126.000.500 euro per la società Trattamento rifiuti metropolitani, che gestisce il termovalorizzatore di Torino, e a 28.800.400 euro per quella di gestione ambientale. All’amministrazione del capoluogo piemontese va dunque un totale di 154.800.900 euro.
“È un risultato che rafforza la posizione del gruppo Iren nel ramo ambiente e lo colloca tra i leader nazionali del settore, con oltre 1,7 milioni di tonnellate di rifiuti trattati all’anno”, commenta in una nota la multiutility nata dalla fusione delle ex municipalizzate di Torino e Genova.
La gara per il termovalorizzatore si è tenuta lo scorso 29 novembre. Il fondo F2i – apprendiamo da un comunicato – “proseguirà la strategia d’investimento nei principali settori infrastrutturali del paese” e sta valutando “opportunità d’investimento nei territori del comune di Bologna e di Palermo”.