torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Iren, il rinnovo dei patti attende il via libera del consiglio a Torino

where Torino when Gio, 24/01/2019 who redazione

Il nuovo statuto prevede di liberare una partecipazione pari al 5% del capitale della multiutility, facendo scendere la quota degli enti locali riunita nel patto dal 40% al 35%

La delibera sul rinnovo dei patti parasociali di Iren, che dà maggiore poteri a Genova nella designazione dei vertici, è passata in giunta comunale a Torino ma attende ancora il passaggio in consiglio comunale per il via libera definitivo.

enzo-lavolta-torino-pd.jpg“La commissione è saltata e del rinnovo dei patti non si  discute ancora. Oggi c’è il consiglio comunale, ma non è all’ordine del giorno. Il provvedimento è stato varato in giunta, ma iniziano a crescere i dubbi fra i 5 stelle”, osserva Enzo Lavolta, vicepresidente del consiglio comunale di Torino in quota PD.

Il nuovo statuto prevede di liberare una partecipazione pari al 5% del capitale della multiutility, facendo scendere la quota degli enti locali riunita nel patto dal 40% al 35%. In questo modo Torino potrebbe cedere un altro 1,5% del capitale di Iren. Un eventuale voto contrario del comune di Torino lascerebbe in vigore l’attuale patto parasociale, facendo, pertanto, venire meno anche la possibilità di alienare nuove azioni sul mercato.

È inoltre previsto l’aumento dei consiglieri da 13 a 15 in Cda e la controversa clausola che consente al comune che ha più azioni nella multiutility (Genova) di nominare l’AD nel caso in cui non si trovasse l’unanimità fra i sindaci dei tre comuni principali soci per la nomina delle tre cariche di vertice.

Il capoluogo piemontese è l’ultimo comune fra gli oltre 70 - di cui i principali sono Genova, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e La Spezia - a non avere ancora approvato il nuovo statuto, ma il via libera sembra a rischio perché stanno emergendo perplessità nella giunta guidata da Chiara Appendino, che teme di essere penalizzata rispetto al capoluogo ligure.

immagini
Iren, torino, chiara appendino, genova
leggi anche: