In Lombardia approvate le procedure per riqualificare le discariche
Il finanziamento dei progetti di intervento è previsto tra febbraio e settembre
Con le delibere di giunta del 17 marzo 2021, la Regione Lombardia ha approvato i criteri e le procedure per il finanziamento degli interventi previsti per le discariche ante-norma, cessate, in gestione operativa o post-operativa.
La finalità della norma è di supportare le autorità competenti nella risoluzione di criticità ambientali e territoriali derivanti dalla presenza di vecchie discariche, definite come ante-norma, cessate, in gestione operativa o post-operativa secondo quanto definito dall'articolo 17-ter della legge regionale 26/2003. Per le discariche abusive e gli abbandoni di rifiuti, ci si riferisce invece ai criteri e alle procedure stabiliti ai sensi dell'articolo 17-bis della legge 26/2003.
È previsto il finanziamento dei progetti di intervento predisposti dalle autorità competenti, riconosciute nelle Provincie e Città metropolitane, Comuni, unioni di Comuni e loro realtà associative, come ad esempio comunità montane. Le istanze possono essere presentate due volte l'anno nelle seguenti finestre temporali: entro febbraio ed entro settembre.