Rifiuti industriali. Nasce l’alleanza tra A2A Ambiente e Gruppo Suez
L’accordo prevede il trattamento di 300mila tonnellate di rifiuti e la definizione di una nuova società compartecipata dalle due realtà industriali
Diventare player d’eccellenza per la gestione dei rifiuti del sistema produttivo e industriale italiano: è questo l’obiettivo dell’accordo siglato dal Gruppo A2A, tramite la controllata A2A Ambiente e il gruppo francese Suez nel suo segmento ambientale.
L’accordo - La partnership delinea il percorso di integrazione in Italia del know-how e delle piattaforme per il trattamento di rifiuti industriali già operative in provincia di Milano e di Torino, con una capacità di trattamento complessiva pari a circa 300.000 tonnellate di rifiuti all’anno. L’accordo prevede inoltre la definizione di una nuova società compartecipata dalle due realtà industriali, che possa combinare asset, risorse e capacità strategiche lungo tutta la catena del valore nel settore ambientale. L’esperienza di una multiutility come A2A, leader italiano del settore ambientale, e le competenze di un primario operatore europeo nel campo dei rifiuti come Suez dovrebbero garantire i più elevati standard di compliance, sicurezza e affidabilità ed offrire alle imprese italiane le migliori soluzioni per la gestione dei rifiuti prodotti.
I commenti - “La collaborazione con un partner qualificato come Suez può rappresentare per il nostro Gruppo un’ulteriore opportunità di sviluppo nella gestione dell’intero ciclo dei rifiuti - ha dichiarato Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A - ; con questo accordo confermiamo la nostra volontà di crescita nel settore ambientale, un concreto passo avanti per dotare il Paese di infrastrutture strategiche volte a favorire la transizione sostenibile”. “Siamo entusiasti di avviare questa partnership strategica con A2A, che offrirà soluzioni efficaci e sostenibili per la gestione dei rifiuti industriali in Italia. Condividendo le nostre infrastrutture di pretrattamento e organizzando i nostri sistemi in una rete estesa non solo all’Italia ma anche all’Europa, questa nuova joint-venture riuscirà a soddisfare una domanda in continuo aumento sul territorio nazionale. In questo modo puntiamo a proseguire lo sviluppo del nostro segmento di business Environmental Tech & Solutions, dedicato alle problematiche che interessano nello specifico i clienti industriali”, ha commentato Jean-Marc Boursier, coo del Gruppo Suez.