Risiko utility, Tommasi (Hera): nessun interesse per Gas Natural e Acam
Lo ha detto il presidente di Hera Tomaso Tommasi di Vignano a margine della ‘Italian Investment Conference’ di Kepler Cheuvreux
Hera non è interessata alla gara per le attività italiane di Gas Natural e neppure per Acam, per la quale Iren ha presentato un’offerta in settimana. Lo ha detto il presidente di Hera Tomaso Tommasi di Vignano a margine della “Italian Investment Conference” di Kepler Cheuvreux.
Su Gas Natural Italia Tommasi ha detto che la società intende “lasciar fare agli altri”. Inoltre, a suo avviso non è “chiarissimo neanche in che tempi né con quale formulazione” ci sarà la gara, che oltretutto riguarda “un’area da cui siamo abbastanza lontani dal punto di vista geografico”. “Noi - spiega - siamo arrivati ad avere attività commerciali in Abruzzo, ma non siamo andati oltre e loro hanno una buona metà dell’attività che è addirittura in Sicilia, in questo modo ci allontaneremmo ancora di più dal nostro ambito e questa è stata la nostra prima valutazione”.
Per Acam, invece, il manager emiliano parla di una questione “tutta ligure”, mentre per le prossime gare “parteciperemo alle previste nel nostro programma, nei territori in cui siamo maggioritari”. “Noi – spiega – siamo arrivati ad avere attività commerciali in Abruzzo, ma non siamo andati oltre e loro hanno una buona metà dell’attività che è addirittura in Sicilia, in questo modo ci allontaneremmo ancora di più dal nostro ambito e questa è stata la nostra prima valutazione”.
Quanto alle gare per il gas “prima di tutto vorremmo capire che cosa succede e se finalmente si parte, noi siamo pronti”. “Quest’anno e l’anno precedente – dice per inciso – abbiamo lavorato più sulle acquisizioni, comprando nei settori liberalizzati, che sulle fusioni, per cui siamo preparati”.