Risiko. Iren, pronta un’offerta in azioni per Acam La Spezia
Il termine ultimo previsto è il 22 aprile. Il gruppo del Nord Ovest ha previsto 40 milioni in M&A
Iren vuole chiudere con Acam La Spezia ed è pronta a formulare un’offerta, probabilmente in azioni, per rilevare la multiutiliy controllata dall’omonimo comune ligure. Il termine per la presentazione delle offerte nel bando di gara indetto dalle amministrazioni è il prossimo 22 aprile e l’ad di Iren, Massimiliano Bianco, parlando a Radiocor a margine di un evento a Torino, conferma il forte “interesse” per il dossier, sottolineando che l’ipotesi di lavoro – come peraltro previsto dalle amministrazioni che controllano Acam La Spezia – è quella di “una piena integrazione” nel gruppo Iren o dell’eventuale acquirente.
Secondo indiscrezioni, l’offerta di Iren potrebbe essere in azioni. Una modalità che Bianco preferisce non commentare sottolineando tuttavia due concetti: “Iren ha un aumento di capitale dedicato ad eventuali aggregazioni (per 40 milioni di euro ndr) e apprezzeremmo il fatto che la base azionaria si arricchisse con nuovi soggetti”.
Acam, dopo la recente vendita del ramo gas, si occupa prevalentemente della filiera ambientale e del ramo idrico. Per Iren, dopo che è salita al 60% di Atena Vercelli – e con il dossier Amiu Genova in stand-by – si tratterebbe della seconda operazione rilevante in termini di M&A sui territori di riferimento.