Top Utility, vince Marche Multiservizi. Tutti i premiati e le dichiarazioni
Hanno vinto nelle varie sezioni anche il gruppo Cap, Quadrifoglio, Acea, Enel e Hera
Marche Multiservizi ha vinto il Top Utility 2016. La multiutility parte del gruppo Hera era nella cinquina finale con Acque, Hera, Publiacque e Smat. Le valutazioni hanno portato, come è tradizione, ad assegnare altri riconoscimenti oltre alla graduatoria assoluta: prima per sostenibilità è la lombarda CAP Holding (finalista con A2A, Acea, Aimag, Edison); prima per comunicazione è la fiorentina Quadrifoglio (con A2A, Contarina, Hera, Iren); prima per il premio RSE ricerca e innovazione è Acea di Roma (con Cap Holding, Edison, Hera, Iren); prima nella sezione Wärtsila efficienza energetica è Enel (con A2A, Acea, Acque, Marche Multiservizi); infine il premio Idrotherm 2000 Formazione e risorse umane è stato assegnato a Hera di Bologna (con Cap Holding, Acque, Acque del Chiampo, Publiacque).
Le dichiarazioni - “Il premio ricevuto oggi riveste per noi particolare significato” spiega Mauro Tiviroli, Amministratore Delegato di Marche Multiservizi. “Lo studio alla base del riconoscimento infatti è stato effettuato considerando un campione di cento aziende del settore, misurate su numerosi parametri e vede nel Comitato Scientifico docenti italiani di indiscutibile prestigio. Rappresenta però anche uno stimolo per continuare a perseguire con ancora maggior forza il nostro impegno, perseguendo nuove sfide in termini di innovazione ed eccellenza, per essere sempre più competitivi e al passo con i tempi. Un impegno che ha consentito di coniugare risultati economici eccellenti, crescita con una forte attenzione alla sostenibilità, intesa come attenzione all’ambiente e come radicamento territoriale”. “Ad un mese dagli Oscar del Cinema anche le utilities celebrano i loro migliori attori: è il secondo anno di fila che CAP arriva in finale, accanto alle più importanti realtà del panorama italiano, e si aggiudica un premio - così commenta Alessandro Russo, presidente del Gruppo CAP -. La sfida di oggi è proprio nella sostenibilità, seguendo le parole d'ordine dell'efficienza energetica e della tutela ambientale, e oggi - continua Russo - la nostra risposta concreta è il programma CAP 21: 21 impegni di sostenibilità che ci vedranno impegnati per rendere trasparenti e tangibili i risultati che ci proponiamo di raggiungere”.
"Abbiamo deciso di dare vita a questo collaborazione con Top Utility - commenta Stefano Besseghini, Amministratore Delegato di RSE - in un momento particolarmente rilevante per il mondo delle utility, in particolare per quelle pubbliche. La richiesta del Governo di dare vita ad aggregazioni e razionalizzazioni può, a mio avviso, permettere anche alla tecnologia e all'innovazione di essere collanti per l'integrazione operativa di soggetti che operano nei servizi energetici o, più in generale, in quelli di pubblica utilità”.