Torino: il comune approva la delibera per Smat pubblica
Da società per azioni ad azienda speciale consortile di diritto pubblico. I cittadini parteciperanno alle decisioni della società dell’acqua
Via libera dal consiglio comunale di Torino alla delibera sulla gestione partecipativa, e senza fini di lucro, del servizio idrico torinese. Il documento prevede che si attivino le procedure per verificare se sia possibile trasformare Smat da società per azioni ad azienda speciale consortile di diritto pubblico, previa però l’analisi dei costi e benefici da effettuare entro novanta giorni, e la verifica di sostenibilità del piano d’ambito dell’Ato e dei piani di investimento adottati dall’azienda. Lo scrive “Quindici”, il notiziario della Federutility.
La delibera è passata con i voti di Pd, Sel e Moderati.
Qualora il percorso di trasformazione andasse a buon fine, la nuova società sarà finalizzata solo alla produzione ed erogazione del servizio idrico integrato nel territorio degli enti consorziati.
L’azienda dovrà inoltre garantire la partecipazione della popolazione alle scelte relative al servizio e dei propri dipendenti a quelle relative all’organizzazione del lavoro. Sarà il sindaco a promuovere l’adesione degli enti locali alla nuova società consortile.