torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Udine, in consiglio comunale opposizione contro la fusione di Amga e Hera

where Udine when Mar, 07/01/2014 who michele

Nuova manifestazione e richiesta di accesso ai dati sulla trattative tra la multiservizi locale e quella emiliana

La protesta del centrodestra contro la fusione tra Amga e Hera arriva al Consiglio comunale di Udine. L’opposizione cittadina ha deciso di organizzare una nuova manifestazione, coinvolgendo i cittadini proprio in occasione del Consiglio convocato dal sindaco il prossimo giovedì 9 gennaio per discutere del futuro della Spa di via Cotonificio, dopo le dimissioni del presidente Paolo Cerutti e dei tre componenti (tutti rappresentanti del Comune) del Cda di Amga, Cristina Paparotto, Claudio Angeli e Sandro Caporale, preoccupati per l’accelerazione subìta dal progetto di fusione con la multiutility emiliana.
Preoccupazioni più che giustificate per il leader dell’opposizione Adriano Ioan, che ha annunciato di aver presentato una richiesta di accesso agli atti per “conoscere la verità sulla trattativa”. “Finalmente - dice Ioan - si potrà fare chiarezza sui reali motivi che hanno portato alle clamorose dimissioni del Cda: infatti la delibera della giunta Honsell con cui è stata approvata la lettera d’intenti con Hera, finalizzata a definire un progetto di aggregazione con Amga, porta la data del 4 settembre 2013 e gli effetti del patto di riservatezza ed esclusività nella trattativa prevedevano appunto un termine di 120 giorni, tempo scaduto”.
Per il sindaco Furio Honsell, però, “dopo le dimissioni la trattativa si è ovviamente arenata e in ogni caso non è stata ancora presentata un’offerta, che sarà pubblica, quindi non c’è nessuna scadenza.  A decidere sulla possibile fusione infatti – conclude il sindaco – sarà comunque il Consiglio comunale. Ma prima di prendere una decisione è bene conoscere l’offerta”.
 
 

leggi anche: