Venezia cambia la raccolta rifiuti, arrivano barche in vetroresina
I tecnici in capo alla divisione servizi ambientali Venezia di Veritas
Per difendere le rive dei canali di Venezia si cambia la raccolta dei rifiuti. Il Comune ha avviato un piano di progressivo smaltimento delle vecchie pesantissime imbarcazioni di metallo a favore della vetroresina.
Il cambiamento avviene a seguito dei regolamenti in materia di imbarcazioni nel centro storico. I tecnici in capo alla divisione servizi ambientali Venezia di Veritas (municipalizzata che tratta i rifiuti), hanno realizzato una nuova tipologia di imbarcazioni che, seppur apparentemente simili a quelle attualmente in uso, sono profondamente diverse da esse, in quanto utilizzano più moderne tecnologie.
Costruite in vetroresina, con l'obiettivo di ridurre le necessità manutentive proprie dell'acciaio e alleggerire il peso complessivo, sono state volutamente realizzate con le stesse dimensioni e layout delle attuali imbarcazioni in acciaio sia per conservare le peculiarità operative già presenti che per mantenere la compatibilità con i cassoni compattatori e i carri/cassonetti largamente in uso. Alla fine del ciclo di vita i natanti in metallo, dopo la bonifica delle parti meccaniche, dei serbatoi e degli altri componenti, saranno inviati agli impianti di smaltimento autorizzati per tale tipologia di rifiuto.