torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il 4 e il 5 giugno a Torino si terrà il Clean Air Dialogue

where Torino when Lun, 27/05/2019 who roberto

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa: "Il Governo e tutte le istituzioni per mettere in campo le migliori soluzioni"

Due giorni interamente dedicati alla clean-air-dialogue.jpgqualità dell'aria nella città che più di tutte le altre paga il tributo a questa emergenza ambientale: Torino.
Sarà infatti il capoluogo piemontese a ospitare il Clean air dialogue, il dialogo sulla qualità dell'aria che vedrà il governo, tutte le regioni, gli stakeholders e la commissione europea intorno allo stesso tavolo.

Contro l'Italia sono state aperte ben due procedure di infrazione, per il superamento dei limiti del PM10 e dell'NO2. Il 4 e il 5 giugno, proprio in corrispondenza con la Giornata mondiale dell'ambiente, Torino accoglierà, all'Environment Park, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri dell'Ambiente Sergio Costa, dei Trasporti Danilo Toninelli, dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, della Salute Giulia Grillo.

I lavori del primo giorno saranno aperti ai ministri e a tutti i presidenti di Regione, poi partiranno i tavoli tecnici con i dirigenti, sia ministeriali che regionali, gli stakeholder, le associazioni ambientaliste, ed è prevista un’agorà con gli studenti (inclusa una rappresentanza di Fridays for future) che discuteranno con il ministro Costa circa le politiche ambientali in questo campo.

Il Clean Air Dialogue è un dialogo bilaterale tra l'Italia (in questo caso) e la Commissione europea al fine di condividere le migliori pratiche e offrire soluzioni concrete e attuabili. Nello stesso tempo andranno strutturate azioni sinergiche che comprendano il settore energetico, dei trasporti, della sostenibilità ambientale.
Dice il ministro Costa: “È necessario cambiare il paradigma economico e sociale, e ciascuno dovrà fare la sua parte, a cominciare dalle istituzioni. Il governo, complessivamente, insieme con tutti i livelli istituzionali, a partire dalle Regioni, metteranno sul tavolo tutte le soluzioni possibili. È con questo spirito che ci vedremo a Torino il 4 e il 5 giugno, in una città particolarmente colpita da questa emergenza, ormai cronicizzata, e che saprà offrire il suo contributo di idee, organizzativo e di partecipazione”.

immagini
qualità-aria
leggi anche: