torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’ambiente e il territorio. Lombardia: dalla Ue 17 milioni per i progetti verdi Life

where Bruxelles (Belgio) when Lun, 01/02/2016 who michele

I nuovi finanziamenti spingono a più di 1 miliardo di euro il sostegno per i piani ambientali in Europa

programmalifelogo.pngLa Commissione europea ha annunciato un investimento di 63,8 milioni di euro per i primi "progetti integrati" finora finanziati nel quadro del programma Life per l'ambiente. I "progetti integrati" sono stati concepiti per attuare la legislazione ambientale su scala più ampia e aumentare l'impatto dei finanziamenti per i piani elaborati a livello regionale, multiregionale o nazionale. I sei progetti scelti avranno una dotazione di bilancio complessiva di 108,7 milioni di euro, 63,8 milioni dei quali cofinanziati dall'Ue. I progetti potrebbero mobilitare e coordinare più di 1 miliardo di euro in finanziamenti complementari provenienti sia da fondi agricoli e regionali dell'Ue sia da finanziamenti nazionali e privati. Questi importi saranno destinati a sostenere progetti in Belgio, Germania, Italia, Polonia, Finlandia e Regno Unito.
I progetti sono caratterizzati da un approccio onnicomprensivo che assicura il coinvolgimento dei diversi portatori d'interesse e promuove l'intervento di almeno un'altra fonte di finanziamento, sia essa unionale, nazionale o privata. I progetti integrati Life sono stati concepiti per aiutare gli Stati membri a rispettare la legislazione dell'Ue in quattro settori: natura, acqua, aria e rifiuti.

In arrivo per la Lombardia 17,3 milioni di euro a favore della biodiversità. Il progetto Life Ip - Gestire 2020, coordinato dalla Regione Lombardia e parte del programma Life, vuole creare una struttura gestionale integrata per conseguire - per la rete regionale Natura 2000 in Lombardia - gli obiettivi di conservazione stabiliti nelle direttive Habitat e Uccelli.
Il progetto intende coordinare la gestione, integrare le politiche regionali, formare il personale che lavora nei siti Natura 2000, sensibilizzare l'opinione pubblica e pianificare gli interventi per preservare la biodiversità attraverso, per esempio, il miglioramento della connettività e la lotta alle specie esotiche invasive.
Oltre a gestire la sua propria dotazione di bilancio, il progetto integrato faciliterà l'uso coordinato di 83,2 milioni di euro di finanziamenti complementari provenienti da Feasr, Fesr, fondi nazionali e istituzioni pubbliche e private. L'importo comprende finanziamenti per 5,8 milioni di euro provenienti dal settore privato.

immagini
Il logo del programma di finanziamento Life della Comunità Europea (UE)
leggi anche: