Lombardia, bando energia da 4 milioni per fotovoltaico e auto elettrica
La delibera, proposta de Claudia Maria Terzi, è stata approvata settimana scorsa. Incentiva efficienza energetica e rinnovabili
È stata approvata dal consiglio regionale della Lombardia il 28 gennaio la delibera per un bando energia da 4 milioni, proposta dall'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi. Il bando assegna 4 milioni di euro per “Misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica da impianti fotovoltaici e di sistemi di ricarica domestica per veicoli elettrici”. Lo ha comunicato l’assessore Terzi, che commenta: "Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia e si pone come obiettivo quello di incentivare l'efficienza energetica e l'uso di energia prodotta da fonti rinnovabili, in linea con le normative vigenti".
Le misure previste dal Bando energia sono le seguenti: bando a sportello per l'erogazione di contributi, al fine di aumentare l'autoconsumo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici; bando a sportello per installare sistemi di ricarica privata per veicoli elettrici e aumento del contributo già assegnato ai beneficiari del bando “Edifici a emissioni zero”.
Le misure non hanno impatto sul bilancio regionale, in quanto permettono il riutilizzo delle economie dell'accordo di programma quadro Ambiente e Energia del 2 febbraio 2001, ora presso Infrastrutture Lombarde.