torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Amianto. Stanziati 135 milioni per il risanamento di Casale e Bagnoli

where Alessandria when Lun, 23/02/2015 who michele

I finanziamenti serviranno alla bonifica del luoghi contaminati

Circa sessantacinque milioni di euro a Casale Monferrato (Alessandria), oltre dieci a Bagnoli (Napoli), più venti complessivi per altri siti d’interesse nazionale del pianeta amianto: prende forma il piano da 135 milioni di euro contro l’emergenza amianto previsto nella Legge di Stabilità per accelerare l’attività di bonifica. È un decreto della Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del ministero dell’Ambiente a individuare gli interventi da finanziare con le risorse della manovra del governo per gli anni 2015-2017, da trasferire alle Regioni e, nel caso di Bagnoli, al Comune di Napoli.amiantobonificarifiuti.jpg

A Casale Monferrato sono destinati 25 milioni nel 2015 e circa 20 per i due anni successivi. Il sito di Napoli–Bagnoli–Coroglio riceve circa 5,25 milioni per il 2016 e altrettanti per il 2017. Casale e Bagnoli sono gli stabilimenti storici dell’Eternit, la multinazionale dell’amiantocemento.

Gli altri fondi, sessanta milioni di euro in tre anni, destinati a interventi di bonifica di particolare urgenza, sono cosi ripartiti:  19,2 milioni alla Lombardia per il Sin di Broni Pavia, 14,6 milioni al Piemonte per la miniera di amianto di Balangero, 13,6 milioni per Emarese (Val d’Aosta), 12 milioni per il sito di Biancavilla in Sicilia, 568mila euro al Sin di Bari Fibronit.
Le Regioni e i comuni interessati erano stati invitati a segnalare, entro il 15 gennaio, gli interventi di bonifica di particolare urgenza da proporre a finanziamento: le risorse rese disponibili coprono interamente il fabbisogno indicato per i prossimi tre anni.
 

immagini
Rimozione coperture amianto
leggi anche: