Animalìe – Il clima pazzo fa estinguere le rane
Anfibi a rischio: malattie da cui erano immuni diventano mortali a causa dell’inquinamento
I cambiamenti climatici, la distruzione dell’habitat, l’inquinamento e le specie invasive sono tutti fattori responsabili della crisi globale che riguarda il declino e l’estinzione degli anfibi: è quanto rivela una nuova ricerca, secondo la quale gli animali vertebrati più vecchi dei dinosauri soccombono sempre più spesso a causa di malattie infettive.
Gli anfibi – la classe dei vertebrati cui fanno parte le rane e le raganelle, per esempio – sono sempre stati terreno fertile per un’ampia gamma di organismi infettivi, tra cui virus, batteri e funghi, hanno spiegato gli scienziati in una relazione pubblicata sul “Philosophical transactions of the Royal Society”. Negli ultimi decenni, tuttavia, questo tipo di malattie ha assunto un ruolo predominante nella morte degli animali. A causa di numerosi stress, molti provocati dall’uomo, gli anfibi ora muoiono per malattie da cui in passato erano immuni o comunque in grado di tollerare. L’attuale tasso di estinzione degli anfibi potrebbe così aumentare duecento volte tanto il precedente.
“Ci sono prove sempre maggiori – commenta Andrew Blaustein della Oregon State University – che le malattie giochino un ruolo chiave nell’attuale crisi della biodiversità, sia negli anfibi che in altri animali”.