Ricerca, il cambiamento climatico può far sparire la corrente del Golfo
Nel giro di 10 anni, l’Inghilterra diverrebbe fredda come Germania
La corrente del Golfo, la corrente calda che dal Golfo del Messico attraversa l'Oceano Atlantico e investe le coste francesi e le isole britanniche, mitigandone il clima, potrebbe sparire nel giro di dieci anni a causa del riscaldamento globale.
Il risultato sarebbe che l'Inghilterra perderebbe il suo clima tiepido e nebbioso e diventerebbe gelida come la Germania, che si trova alla stessa latitudine. L'ipotesi è avanzata da uno studio delle università di Bordeaux e di Southampton, pubblicata sulle rivista Nature Communications.
I ricercatori francesi e inglese hanno formulato questa previsione in base all’analisi di 40 modelli climatici contenuti nel Quinto rapporto - quello del 2013 - dell'IPCC, l'istituto dell'Onu che studia i cambiamenti climatici. Il rapporto IPCC prevedeva un rallentamento delle correnti marine nel mondo a causa delle variazioni delle temperature e della salinità provocate dal riscaldamento globale; l'istituto dell'Onu riteneva che questo rallentamento avvenisse in modo molto graduale e comunque non nei prossimi decenni.
I ricercatori di Bordeaux e Southampton, dopo aver riesaminato con un algoritmo tutti i 40 modelli dell'IPCC, sostengono invece che la cessazione di una corrente nel Labrador che sfocia in quella del Golfo, prevista in 7 dei modelli del report, in dieci anni farebbe calare la temperatura della corrente del Golfo stessa di 2-3 gradi, con il conseguente abbassamento delle temperature medie sulle coste atlantiche francesi e in Inghilterra.