torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Educazione ambientale, intesa da 20 milioni tra Ambiente e Miur

where Roma when Lun, 05/12/2016 who redazione

Lo annuncia il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti durante la seconda conferenza nazionale sull'educazione ambientale

321503-ministra-giannini-420x480.jpg"Abbiamo firmato con il ministro Giannini nei giorni scorsi un protocollo nel quale destiniamo 20 milioni di euro all'educazione ambientale, fondi che vengono dal bilancio del Miur". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti alla seconda conferenza nazionale sull'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile.

"C'era un bellissimo clima, c'era voglia di fare ambiente. La mia proposta è di rendere i tavoli sull'educazione ambientale un appuntamento annuale. Non rivediamoci tra altri sedici anni. Quest'iniziativa ha senso se i punti emersi da questi tavoli diventano da domani impegno concreto. Dobbiamo insegnare ai ragazzi a non fare gli errori che abbiamo fatto noi, anche se su questi potevamo avere delle scuse. Oggi che abbiamo più conoscenze scientifiche e vengono moniti importanti da società civile e istituzioni religiose non abbiamo più scuse. È un dovere etico e morale educare all'ambiente è la nostra missione principale è spiegarlo bene".

"Vorrei - sottolinea Galletti - che i ragazzi volessero bene all'ambiente quanto ne vogliono al loro cellulare e passassero del tempo a leggere un libro sull'educazione ambientale. Mentre fino a qualche anno fa qualcuno avanzava riserve, oggi il 99% degli scienziati concorda sul fatto che le emissioni di CO2 riscaldano il pianeta. Può darsi che si scaldi lo stesso per ragioni naturali, ma se le emissioni di anidride carbonica accelerano questi tempi naturali il rischio - conclude il ministro dell'Ambiente - è che la nostra specie non abbia il tempo di adattarsi".

immagini
Il ministro dell'istruzione Stefania Giannini
leggi anche: