Comincia la 25esima edizione del concorso per le scuole “Immagini per la Terra”
Il concorso di Green Cross si concluderà il 31 marzo 2017, con un premio di 1.000 euro da impiegare per un progetto di tutela del territorio nella scuola o nel comune di appartenenza
Arriva la 25esima edizione del concorso nazionale per studenti “Immagini per la Terra”, iniziativa promossa dall’associazione Green Cross in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete, lanciata in occasione della settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile 2016, in programma dal 21 al 27 novembre.
Per il lancio del concorso, Green Cross ha messo a punto un calendario ricco di eventi. Il 22 e 23 novembre al Museo Maxxi di Roma, l’associazione sarà al fianco di ministri, istituzioni, imprese e università alla “Conferenza nazionale sull’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile - Stati Generali dell’Ambiente”, promossa dal Ministero dell’Ambiente.
Un altro evento organizzato dall’associazione per la settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile è l’incontro del 22 novembre a Explora, il Museo dei Bambini di Roma, con il giornalista del Tg2 Fabio Chiucconi, appena rientrato dalle zone terremotate: a oltre 100 ragazzi della Capitale viene spiegata l’importanza della messa in sicurezza dei territori, della prevenzione dei rischi e del rispetto della legalità.
Al termine dell’incontro, gli studenti sono chiamati a produrre elaborati creativi per il concorso “Immagini per la Terra”, la cui scadenza è fissata al 31 marzo 2017 (scarica il bando). In palio per i vincitori un premio in denaro (di 1.000 euro) da impiegare per un progetto di tutela del territorio nella scuola o nel comune di appartenenza e la possibilità di essere premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia di premiazione che, tradizionalmente, si tiene al Palazzo del Quirinale.