Educazione ambientale, più di mille bambini per “Green City, una città da favola”
Il progetto, che tratta il tema dell’ecosostenibilità, è rivolto alle scuole elementari e prevede l'allestimento di laboratori didattici in sedici comuni nel torinese
Keenergy è partner del Consorzio di Bacino 16, nel torinese, nel progetto di educazione ambientale per le scuole elementari del suo territorio con il progetto “Green-City, una città da favola!”, rivolto alle scuole elementari sul tema dell’ecosostenibilità che prevede l'allestimento di laboratori didattici presso le scuole tenuti da esperti sui temi del risparmio energetico e del corretto riciclo e smaltimento del legno.
Protagonisti di Green-City sono la lampada e caricabatteria solare WakaWaka per il risparmio energetico e il legno quale esempio di materiale da riciclo, grazie alla collaborazione con Rilegno. All’iniziativa hanno aderito le scuole elementari dei 14 Comuni consorziati, e precisamente Borgaro, Mappano, Brandizzo, Brusasco, Caselle Torinese, Castiglione Torinese, Chivasso, Gassino Torinese, Leinì, Montanaro, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Verolengo e Volpino, per un totale di più di 1300 bambini ovvero quasi 70 classi iscritte al progetto.
Un piano di lavoro che si svolgerà nell’anno scolastico 2015/2016, a partire dalla metà del mese di novembre, con l’obiettivo di:
1. suscitare l’attenzione sulle tematiche inerenti l’energia pulita/solare e sul risparmio della stessa attraverso comportamenti mirati, sugli utilizzi del legno e sul suo conferimento come rifiuto, attraverso un lavoro concreto di avvicinamento tramite i laboratori;
2. indagare e costruire processi di analisi e soluzione dei problemi relativi ai vari contesti individuati come critici;
3. sensibilizzare i bambini al fine di elaborare una nuova coscienza della realtà quotidiana, più consapevole e critica;
4. stimolare un maggior interesse per le materie curriculari pertinenti, grazie a un percorso di studio articolato e fuori dallo schema tradizionale.
Il percorso del progetto si articola su tre fasi: approccio propedeutico attraverso la consultazione degli strumenti presenti sul sito vetrina www.greencity.it (filmati, brochure scaricabile ecc); percorso di apprendimento e conoscenza della situazione attuale concreta – relativamente ai temi affrontati – e ipotesi di evoluzione attraverso l’attività di laboratorio; elaborazione in classe, da parte dei ragazzi, di una favola sui temi di Green-City e premiazione dei migliori primi 3 elaborati.