Expo. Clarins e Lauren Bush presentano a Milano la trousse a sostegno dell’Onu
L’impegno di Clarins a fianco di Feed si consolida in occasione dell’Expo 2015 con "Feed your skin, Feed our planet"
La bellezza può essere non solamente sostenibile, ma addirittura può far passare la fame. Accade con la Clarins, casa di cosmetici francese da tempo presente in Italia, la quale da qualche anno affianca l’impegno contro la fame nel mondo a quello per la protezione della biodiversità e la sostenibilità, che hanno portato ad azioni concrete come l’accordo di protezione della biodiversità nello Yunnan con le autorità cinesi, i programmi di accesso all’acqua potabile in Madagascar e Burkina Faso o la piantumazione in Madagascar di 10mila alberi di katafray.
Oltre a ciò, dal 2011 Clarins sostiene, grazie alla partnership con Feed, il programma specifico delle Nazioni Unite sul tema della lotta alla fame: un impegno che, in poco meno di quattro anni, ha permesso di distribuire più di 6 milioni di pasti con iniziative in Guatemala, Perù e altri 15 paesi.
Cosa fa Feed - Feed è un’organizzazione fondata nel 2007 da Lauren Bush Lauren, fotomodella, antropologa, “honorary student spokesperson” del Programma mondiale per l’alimentazione delle Nazioni Unite nonché nipote del presidente George W. Bush. Feed è nata con lo scopo di creare prodotti di buona qualità che aiutino a nutrire il mondo attraverso la vendita di borse, accessori e abbigliamento. All’acquisto di ogni singolo oggetto corrisponde una donazione.
L’impegno di Clarins a fianco di Feed si consolida in occasione dell’Expo 2015. Con "Feed your skin, Feed our planet", Clarins mette in vendita l'esclusiva trousse Feed, che contiene una selezione di speciale di prodotti Clarins per la bellezza del corpo e del viso. Sull’acquisto di ciascuna trousse verranno devoluti 10 pasti ai bambini di età scolare che vivono nei Paesi più poveri.
Qualche cenno sulla Clarins - L’azienda inizia nel 1954 a Parigi dove Jacques Courtin-Clarins mette a punto nel suo istituto di bellezza un olio da massaggio agli estratti di piante le cui proprietà snellenti rivoluzionano i codici della cosmetica. Su richiesta delle clienti, accetta di commercializzarlo. Christian e Olivier Courtin-Clarins, figli di Jacques, sviluppano il brand Clarins a livello internazionale con un’attenzione all’ambiente e ai prodotti naturali che per decenni sono unici al mondo: l’abolizione dei sacchetti di plastica (cui con fatica sta arrivando oggi l’Europa), la condivisione degli utili con i dipendenti, il lancio di maquillage antinquinamento, i programmi di piantumazione in Madagascar. Il gruppo è tra i leader mondiali della cosmetica nel trattamento, maquillage e profumi (con i marchi Mugler e Azzaro). Nel mondo ha 20mila punti vendita, distribuiti in 140 paesi.