Fa’ la cosa giusta! tocca quota 72mila presenze
Non conosce crisi l’economia più equa e sostenibile. Più 8% di visitatori – e settecento aziende accreditate – per la tredicesima edizione del salone milanese. Miriam Giovanzana (Terre di mezzo): “Abbiamo messo a tavola, intorno agli stessi temi, pezzi diversi di città e di economia e tutti si sono sentiti a casa loro”
L’edizione 2013 di Fa’ la cosa giusta! si è chiusa con 72mila presenze, in crescita di circa l’8% rispetto alle 67mila dell’anno passato. “Un risultato in controtendenza rispetto alla congiuntura generale – spiega l’organizzazione del salone milanese in una nota – che dimostra non solo la vitalità di questo settore economico, che guarda all’economia più equa e sostenibile, ma anche il desiderio di migliaia di persone di incontrarsi e scambiarsi idee e pratiche per darsi nuove prospettive”.
“È stata un’edizione straordinaria per la fatica, grandissima, per i risultati e per la qualità – commenta Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo, che organizza la fiera. – Siamo cresciuti in termini di pubblico rispetto all’anno scorso. Ma soprattutto quest’edizione è stata ricca di relazioni, eccellenze, idee su cui lavorare per il futuro. Non sembrava un pezzo di paese in crisi. Abbiamo messo a tavola, intorno agli stessi temi, pezzi diversi di città e di economia e tutti si sono sentiti a casa loro. E questo ha nutrito la fiducia e la speranza di farcela insieme”.
I numeri dell’edizione 2013 – I 29mila metri quadri di spazio espositivo hanno ospitato oltre settecento aziende, associazioni e realtà dell’economia sostenibile, divise nelle 11 sezioni tematiche. Il Progetto scuole ha coinvolto oltre 3.300 studenti appartenenti a 71 istituti di ogni ordine e grado, che hanno partecipato all’ampio calendario di percorsi guidati e laboratori oppure hanno visitato liberamente la fiera.
Anche la stampa ha dimostrato un interesse crescente: 750 i giornalisti accreditati.
Inoltre, Fa’ la cosa giusta! 2013 è stata animata da un fitto programma culturale: 170 tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali.
Leggi qui tutte le info sull’edizione 2013 di Fa’ la cosa giusta!