Milano, è la settimana di Fa’ la cosa giusta!
La decima edizione del salone del consumo critico e degli stili di vita sostenibili scatta a Fieramilanocity da venerdì 15 a domenica 17 marzo. Una sezione speciale per la mobilità elettrica. Focus sulla violenza contro le donne. L’anno scorso in fiera oltre 67mila persone
Dal 15 al 17 marzo riapre a Milano (Fieramilanocity) Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che quest’anno festeggia la sua decima edizione. Una tre giorni per tornare a parlare di cambiamento nel “life style”, perché sia non solo più sostenibile per l’ambiente e per il budget familiare, ma garantisca anche una migliore qualità della vita.
Saranno settecento le realtà pronte a proporre prodotti e servizi sostenibili per l’uomo e per l’ambiente.
La congiuntura economica sta spingendo gli italiani al cambiamento: l’85% ha eliminato sprechi ed eccessi nei consumi, mentre sono 2,7 milioni quelli che coltivano ortaggi e verdura da consumare ogni giorno e 11 milioni si preparano regolarmente cibi in casa, come pane, conserve e gelati (dati Censis 2012). Così Fa’ la cosa giusta! propone laboratori per imparare a preparare in casa il pane o la pasta madre, per scoprire le tecniche della produzione artigianale della birra, ma anche per trasformare vecchi capi di abbigliamento e materiali di recupero in nuovi abiti, accessori o calzature e, ancora, realizzare da sé cosmetici e saponi: più naturali e più economici. E ancora, spettacoli e incontri per informarsi e “fare comunità”.
La sezione speciale sarà dedicata alla mobilità sostenibile e ospiterà al suo interno la seconda edizione di Elettrocity, che esporrà su 3.500 metri quadrati un centinaio di veicoli elettrici: automobili, microcar, moto e scooter, biciclette a pedalata assistita, personal mover e veicoli commerciali. Tutti i mezzi a due ruote potranno essere testati sul circuito interno, mentre le auto elettriche e le microcar potranno essere provate su strada. Dal 14 marzo, com’è noto, le auto ecologiche beneficeranno degli eco-incentivi statali con sconti pari al 20% del prezzo – per una massimo di cinquemila euro – fino al 2014.
Infine, il salone 2013 mette al centro del programma culturale il tema della violenza contro le donne per sensibilizzare, informare e presentare il problema in tutte le sue sfaccettature, convinti che una delle chiavi contro il femminicidio, la violenza e i maltrattamenti stia nel costruire la cultura del rispetto.
L’edizione 2012 ha visto la partecipazione di oltre 67mila visitatori. L’appuntamento è organizzato da Terre di mezzo eventi e Insieme nelle terre di mezzo onlus.
Tutte le info sulla fiera: falacosagiusta.terre.it