Il Grande Verde: le foreste europee cresciute quanto l'intera Svizzera
In dieci anni il patrimonio forestale si è esteso. Una campagna Twosides promossa dall’industria cartaria
Le foreste, contrariamente a quanto pensano molti, in Europa e in Italia si stanno espandendo e crescono, e in dieci anni hanno riconquistato un’area pari all’intera estensione della Svizzera.
Il fenomeno è noto, ed è confermato anche da uno studio presentato (ovviamente per motivi d’immagine) dall’industria cartaria, che vuole allontanare da sé l’immagine di distruttrice di alberi.
È partita la nuova campagna Twosides-il lato verde della carta. L’industria cartaria dice che la deforestazione è un luogo comune e "non è vero che la carta è nemica delle foreste". Le pagine pubblicitarie della campagna Twosides verranno pubblicate su quotidiani, periodici e stampa specializzata grazie alla collaborazione delle associazioni degli editori.
Su alcuni aspetti, i cartai hanno ragione: è vero che si sta diffondendo la gestione sostenibile delle foreste ed è vero che la carta è il materiale più riciclato d’Europa (in Europa ne vengono rigenerate 2 tonnellate al secondo).
Ma più interessanti sono i dati sul fenomeno del rimboschimento. In Europa sono più gli alberi piantati di quelli tagliati e in dieci anni le foreste europee sono cresciute di una superficie pari a quella dell'intera Svizzera, 41.285 chilometri quadri (Fao 2015).