torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

La guerra dei rifiuti? Nuovi incendi a impianti di riciclo

where Milano when Lun, 09/07/2018 who roberto

A Muggiano (Milano), Macerata, Colle Val d’Elsa (Siena) e alle porte di Genova i nuovi eventi

Un incendio si è sviluppato in incendio-rifiuti.jpgun deposito dell'Amsa, l'azienda milanese che si occupa della raccolta dei rifiuti, a Muggiano alle porte di Milano. Le fiamme sono divampate tra sabato e domenica nel deposito di rifiuti ingombranti. Sul posto sono intervenute le squadre del 115: a causa dell'instabilità della struttura, i pompieri non sono potuti entrare e hanno iniziato a spegnere l'incendio dall'esterno, bagnando il capannone da fuori.

Giorni fa un violento incendio è divampato nell'azienda Orim di Macerata, specializzata nella lavorazione di rifiuti speciali, con fiamme altissime e una densa colonna di fumo nero visibile a diversi chilometri di distanza. Lo stabilimento si trova nella zona industriale di Piediripa.

Incendio in un edificio industriale che risulta adibito a impianto per il recupero e riciclo di rifiuti a Colle Val d'Elsa (Siena): si è alzata una coltre di fumo nera che ha indotto il Comune a diffondere un appello su Facebook alla cittadinanza invitando "chi abita a Gracciano e zone limitrofe a chiudere assolutamente le finestre. Per tutti gli altri abitanti di non recarsi a Gracciano in modo tale da non interferire con i mezzi di soccorso". Anche l'Arpat ha inviato tecnici sul posto e consiglia la popolazione di non trattenersi all'aria aperta nella zona dell'incendio a causa dei fumi che si sono sprigionati.

Il 30 giugno il personale della stazione carabinieri forestale di Montoggio (Genova) ha denunciato quattro italiani per il reato di combustione illecita di rifiuti. L'indagine è iniziata a seguito della segnalazione di cittadini della località di Frassineto nel Comune di Valbrevenna, che avevano notato i rifiuti in fiamme avvertendo un forte odore di plastica bruciata.

immagini
incendio-rifiuti
leggi anche: