Mille sindaci contro lo spreco alimentare. Firma anche Milano
Ogni anno, ricordano gli organizzatori della campagna “Spreco zero”, in Italia viene buttato nella spazzatura cibo per un valore di 15 miliardi di euro
Nella giornata di apertura degli Expo Days 2013, venerdì 3 maggio, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, firmerà la “Carta spreco zero”. Il 20 maggio, nel Forum di Padova, la carta sarà sottoscritta da mille primi cittadini italiani ed europei.
“Spreco zero” nasce nell’ambito della campagna europea “Un anno contro lo spreco” di Last minute market, spin off accademico dell’università di Bologna. Obiettivo: dimezzare gli sprechi alimentari entro il 2025.
In occasione dell’adesione del comune di Milano, i promotori illustreranno le finalità del progetto che diventerà una “Carta decalogo europea” in occasione del Forum di Padova. Oltre al sindaco Pisapia, interverranno il commissario per il Padiglione Italia dell’Expo 2015, Diana Bracco, l’amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala, il primo cittadino di Trieste, Roberto Cosolini, il fondatore e presidente di Last minute market, Andrea Segrè, promotore della stessa campagna “Un anno contro lo spreco”, e Claudia Sorlini, coordinatrice del comitato scientifico internazionale per Expo 2015 del comune di Milano.
Ogni anno, ricordano gli organizzatori della campagna, in Italia viene buttato nella spazzatura cibo per un valore di 15 miliardi di euro. Più di una manovra finanziaria.
Tutte le info su “Spreco zero”