“Puliamo il Mondo” - Torna dal 27 al 29 settembre l’iniziativa di volontariato ambientale
Un week-end green, nel corso del quale i numerosissimi volontari saranno impegnati a ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola
“Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”. È questo l’invito della ventunesima edizione di “Puliamo il mondo”, l’ormai storica iniziativa di volontariato ambientale organizzata Legambiente, quest’anno in collaborazione con la Rai ed in programma il 27, 28 e 29 settembre. Un week-end green, nel corso del quale i numerosissimi volontari saranno impegnati a ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola.
Luogo simbolo di questa ventunesima edizione sarà la terra dei fuochi, l’area compresa tra le province Napoli e Caserta, per anni oggetto dei traffici illeciti di rifiuti. Oggi l’intera zona vuole riscattarsi e iniziare un cammino di rinascita in nome della legalità e della tutela del territorio, per questo Legambiente ha deciso di lanciare una petizione a sostegno di una direttiva per l’introduzione del delitto di ecocidio in Europa, aderendo a “End ecocide in Europe”.
“In questi ventun anni abbiamo ottenuto tanti importanti risultati, coinvolto migliaia di persone e cercato di diffondere l'importanza di uno stile di vita più ecosostenibile, una maggiore tutela del territorio e una corretta gestione dei rifiuti. Ma c’è ancora molto da fare” dichiara Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente. Quest’anno, infatti, "lanceremo il nostro messaggio dalla Terra dei fuochi, una terra ferita dall’ecomafia. Qui, tra le province di Napoli e Caserta dal gennaio 2012 all’agosto 2013 sono stati censiti ben 6.034 roghi di rifiuti. Sempre in questi territori, negli ultimi 5 anni si sono concentrati 205 arresti per traffici e smaltimenti illegali, pari al 29,2% del totale nazionale e oltre mille sequestri, il 10% di quelli effettuati in tutta Italia".
Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989, importata in Italia da Legambiente nel 1993. Da allora l’iniziativa si è diffusa su tutto il territorio nazionale, grazie al lavoro dei volontari del Cigno Verde e all’aiuto della Rai, che dal 1995 collabora alla promozione dell’evento con trasmissioni, dirette e uno spot di sensibilizzazione.