torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Scorie & storie. Al via il seminario Sogin sul deposito nazionale, ultimi giorni per iscriversi

where Roma when Lun, 13/09/2021 who roberto

L’impegno della Società è arrivare ad una scelta condivisa sulla localizzazione del Deposito Nazionale

Si è aperta con la sessione plenariascorie.jpg il Seminario nazionale per approfondire con tutti i soggetti interessati gli aspetti tecnici legati al progetto del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e Parco tecnologico, a seguito della pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), avvenuta il 5 gennaio scorso.
L’incontro è stato aperto da Vannia Gava, Sottosegretario di Stato al Ministero della Transizione Ecologica e da Emanuele Fontani, Amministratore Delegato di Sogin.
 
Proroga al 30 settembre
Sogin ha intanto deciso di prorogare al 30 settembre il termine entro il quale tutti i soggetti possono iscriversi a partecipare ai lavori del Seminario Nazionale, avviati il 7 settembre scorso. La decisione nasce dall’elevato numero di richieste ricevute. Sogin intende favorire la possibilità di aderire al Seminario Nazionale da parte di tutti i soggetti qualificati a partecipare, nonché di coloro che hanno partecipato alla prima fase della consultazione pubblica, presentando regolarmente osservazioni e proposte tecniche, già pubblicate sul sito internet www.depositonazionale.it.  Possono beneficiare della proroga anche coloro che intendono trasmettere a Sogin memorie scritte e documenti, che saranno pubblicati sul sito www.seminariodepositonazionale.it e considerati nell’ambito dei lavori del Seminario Nazionale, ai sensi dell’art. 10 della L. n. 241/1990. Tali memorie e documenti potranno essere inviati entro il 30 settembre 2021 all’indirizzo PEC [email protected], secondo le modalità indicate nel sito www.depositonazionale.it.
 
L’agenda
La proroga non pregiudica i tempi previsti dalla legge per lo svolgimento della consultazione pubblica. Per le tre sessioni già fissate a settembre – quella nazionale del 14 settembre e quelle territoriali per la Sicilia e la Sardegna, previste rispettivamente il 15 e il 28 settembre 2021 – si valuterà la programmazione di ulteriori sessioni di lavoro sulla base delle richieste di partecipazione e della documentazione eventualmente trasmessa dai soggetti interessati entro il 30 settembre 2021. Resta confermata la conclusione del Seminario Nazionale il 15 dicembre 2021, con la pubblicazione del resoconto complessivo dei lavori che termineranno il 24 novembre.

immagini
scorie-nucleari
leggi anche: