Lo smog del diesel disorienta le api. A rischio l’impollinazione
L’esposizione a queste sostanze inquinanti influisce dunque sulla capacità delle api di riconoscere gli odori dei fiori
Lo smog prodotto dagli scarichi dei motori delle auto diesel mette a rischio l’orientamento delle api, indispensabile per localizzare i fiori e procedere all’impollinazione delle piante. L’esposizione a queste sostanze inquinanti influisce dunque sulla capacità delle api di riconoscere gli odori dei fiori. A dimostrarlo è nuovo studio dell’Università di Southampton pubblicato da Scientific Reports.
Il team di ricerca ha scoperto che i gas di scarico delle automobili diesel influiscono sul profilo degli odori della flora e modificano l’efficienza dei meccanismi di localizzazione, la “bussola” delle api, basati appunto sul profumo dei fiori. E "potrebbe influenzare l’impollinazione arrivando a mettere in crisi la sicurezza alimentare globale", precisano gli scienziati.
"Le api hanno un senso dell’olfatto molto sensibile e un’eccezionale capacità di apprendere e memorizzare nuovi odori - affermano i ricercatori - i nostri risultati suggeriscono che l’inquinamento atmosferico prodotto dai motori diesel altera i componenti chimici alla base degli odori floreali. Questo colpisce il meccanismo di riconoscimento delle api. Ciò - avvertono - potrebbe avere gravi effetti negativi sul numero delle colonie di api e sulla loro attività di impollinazione”.