Sportello Csr: “Imprese responsabili, fatevi conoscere!”
Aperta l’iniziativa con premio della Camera di commercio di Milano e Formaper (info: [email protected]). E la Barilla riduce del 21% le emissioni di CO2 equivalente per prodotto finito
“Imprese responsabili, fatevi conoscere!”. È questo il senso dell’iniziativa promossa dallo sportello Csr della Camera di commercio di Milano e Formaper, insieme con le altre camere lombarde, per spingere e premiare le buone prassi di responsabilità sociale d’impresa (per gli anglofoni “corporate social responsibility”, in sigla csr).
Se hai un’impresa sostenibile, lavori in un’impresa sostenibile oppure la conosci e la vuoi segnalare e coinvolgere puoi scrivere a [email protected], oppure consultare il sito, al momento in costruzione, www.csr.unioncamerelombardia.it.
Le migliori aziende (per riduzione dell’impatto ambientale, valorizzazione e benessere dei lavoratori, innovazione di prodotto e processo e così via) saranno premiate a dicembre a Milano con l’attestato di Impresa responsabile in Lombardia edizione 2012 e l’inserimento nel Repertorio web delle buone prassi lombarde.
Sempre a proposito di business sostenibile, il gruppo Barilla comunica di aver aumentato dell’11% nell’ultimo anno le confezioni riciclabili dei propri prodotti, arrivando a un 96% totale. Non solo. Il marchio italiano ha ridotto del 21% le emissioni di CO2 equivalente per prodotto finito e del 19% il consumo d’acqua. I dati sono contenuti nel report 2012 sul business verde del gruppo dal titolo “Buono per te, sostenibile per il pianeta”.
Tra le case history più significative citate nel bilancio di sostenibilità, c’è il modello della doppia piramide alimentare e ambientale, che suggerisce come gli alimenti raccomandati dagli esperti in nutrizione per un consumo più frequente (cereali, legumi, frutta e verdura) sono anche quelli con una minore impronta ecologica.