Campania, al via il bando per le diagnosi energetiche delle Pmi
Stanziati più di 7 milioni di euro. Pubblicato l’avviso pubblico
La Regione Campania ha approvato l'Avviso pubblico (Decreto n. 2 del 29/05/2017) per la concessione di agevolazioni a progetti di efficientamento energetico effettuati da PMI previa diagnosi energetica. La dotazione del Bando ammonta in totale a 7.149.200 euro. L'avviso è cofinanziato da fondi POR FESR e da Fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Il MISE, con decreto del 21 dicembre 2016, ha infatti ammesso a cofinanziamento 11 programmi di efficientamento energetico per le PMI proposti da altrettante Regioni.
L'Avviso rappresenta una novità per la Campania. Nel ciclo di programmazione 2007/2013, infatti, il Programma "Energia Efficiente" concentrava gli interventi solo sulle strutture pubbliche e non prevedeva, finora, un intervento specificamente destinato all'efficientamento energetico delle imprese.
“Alle diagnosi energetiche - ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive Amedeo Lepore - si associa l’efficientamento delle imprese. A questo bando, che siamo pronti a rifinanziare, ne seguirà un altro ancora più articolato per rendere sistematiche, per le imprese, le misure di risparmio energetico”.