CasaClima, il quartiere di Renzo Piano vince il Cubo d’oro
Cinque i progetti premiati all’insegna di comfort termico ed efficienza energetica
Sono cinque i progetti ad aver ottenuto i CasaClima Awards. Per il risanamento attento alla conservazione dell'immagine architettonica e della materia dell'edificio storico, ma soprattutto al comfort termico ed all'efficienza energetica, ha ottenuto il Cubo d’oro 2013 il quartiere Le Albere, una costruzione residenziale nuova in classe CasaClimaB. Il progetto è del famoso architetto Renzo Piano su quello che fu l'insediamento industriale Michelin a Trento. La giuria ha apprezzato l'elevata qualità architettonica a basso consumo energetico del moderno quartiere.
È stato insignito anche il Convitto del liceo sportivo Bachmann di Tarvisio (Udine), una nuova costruzione in classe CasaClima gold, un'opera di edilizia scolastica esemplare. Insignite con il CasaClima Award anche Casa Robiglio a Torino, un edifico storico industriale risanato in classe CasaClima A in abitazione confortevole e moderna, e Villa di Gioia a Bisceglie, una nuova residenza unifamiliare mediterranea costruita in classe CasaClima Gold + nel rispetto delle regole dell'efficienza energetica con scelte progettuali attente alla sostenibilità dei materiali.
Hanno ottenuto un premio di riconoscimento anche l'Hotel Gitrschberg di Maranza, (ClimaHotel), Kohlerhaus di San Candido (CasaClima B), e l'edificio della Lignoalp di Bressanone, (CasaClima Work&Life).