Cogenerazione, IC-Industria conciaria sceglie Ener-G
Alimentata a gas metano produce, oltre all’energia elettrica autoconsumata dalla conceria, acqua calda utilizzata nel processo industriale
ENER-G, fornitore leader in tutto il mondo di sistemi di cogenerazione e trigenerazione, ha curato la progettazione, l’installazione chiavi in mano e l’avviamento di un impianto di cogenerazione presso IC – Industria Conciaria, fiore all’occhiello del distretto di Vicenza.
L’impianto, realizzato in soli 4 mesi, consentirà all’azienda rilevanti benefici energetici e risparmi economici per tutte le operazioni umide, chimiche e meccaniche della lavorazione nel processo conciario. L’unità, della potenza nominale di 230 kWe, è alimentata da gas metano e produce, oltre all’energia elettrica autoconsumata dalla conceria, acqua calda utilizzata nel processo industriale.
L’impianto è stato interamente finanziato da ENER-G con la formula DEP - Discount Energy Purchase, il servizio di acquisto energia per gli impianti di cogenerazione che prevede che i costi globali di progettazione, iter autorizzativo, fornitura, installazione e service full-risk siano totalmente a carico di ENER-G, mentre il cliente si impegna a pagare all’azienda solo l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto.
Christian Stella, Managing Director di ENER-G Italia, ha commentato: “L’industria conciaria italiana è leader europeo e mondiale per valore, qualità e sostenibilità della produzione. Si tratta di un settore moderno e molto innovativo, che investe in strutture ed infrastrutture per l’utilizzo di fonti rinnovabili, per il miglioramento della qualità degli scarichi e delle emissioni in atmosfera, e, in generale, per la salvaguardia del territorio su cui insiste. Si registra, in particolare, una crescente attenzione dedicata al risparmio energetico e all’ottimizzazione di processi e consumi. Da questo punto di vista, un impianto di cogenerazione genera benefici su un triplice fronte: consente di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 nell’ambiente, assicura un’ottimizzazione dell’utilizzo dell’energia nel processo e comporta notevoli risparmi economici”.
Il cogeneratore installato è un ENER-G E230. L’energia elettrica viene completamente autoconsumata in stabilimento, mentre l’energia termica - circa 360 kW sotto forma di acqua calda a 90 °C - viene utilizzata per riscaldare la vasca di accumulo dell’acqua di processo. L’impianto, così progettato, consentirà un beneficio economico per la conceria che si stima in una riduzione di oltre il 10% dei costi attuali di energia elettrica e gas metano.