Conclusa la Mostra Convegno Expocomfort, i risultati confermano la leadership mondiale di settore
Oltre 2.000 espositori, per il 43% esteri e 156.000 visitatori, con un trend di rilievo per i flussi dall’estero, che sono ulteriormente cresciuti del 3% rispetto alla precedente edizione
MCE-Mostra Convegno Expocomfort si è chiusa la scorsa settimana con risultati positivi. Oltre 2.000 espositori, per il 43% esteri e 156.000 visitatori, con un trend di rilievo per i flussi dall’estero, che sono ulteriormente cresciuti del 3% rispetto alla precedente edizione. Lo leggiamo in una nota dell’organizzazione. Germania, Francia, Spagna, Gran Bretagna si confermano Paesi con i più alti numeri di presenze, significativi anche i dati sui visitatori dalla Federazione Russa, Turchia e Polonia, con un incremento particolarmente sensibile rispetto alla precedente edizione. Da segnalare, inoltre, la presenza di alcuni Paesi di grande interesse per lo sviluppo di nuovi mercati: India, Cina, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti d’America, Australia, i Paesi Baltici e quelli dell’area dell’ex Jugoslavia, con un incremento particolarmente sensibile anche delle provenienze dal continente Africano (in particolare Algeria, Etiopia, Ghana, Libia, Nigeria).
“Il risultato della edizione 2014 ci rende particolarmente orgogliosi del lavoro svolto al servizio delle nostre aziende espositrici – ha dichiarato Massimiliano Pierini, Business Unit Director Reed Exhibitions Italia – per le quali vogliamo continuare ad essere uno strumento strategico per lo sviluppo del proprio business, in stretta collaborazione con le Associazioni di settore”.
Anima, Angaisa, Aicarr, Assistal che riuniscono il mondo delle aziende e dei professionisti presenti a MCE, hanno contribuito alla riuscita di un’edizione che lancia un messaggio positivo e una grande sfida per il futuro: cogliere le opportunità offerte dai due mercati esteri più interessanti e di potenziale sviluppo per l’idrotermosanitario e la climatizzazione, Arabia Saudita e Sud-Est asiatico, esportando la manifestazione dal 4 al 6 maggio 2015 a Riyadh con MCE SAUDI e dal 2 al 4 settembre 2015 con MCE ASIA a Singapore, hub strategico verso Paesi come Thailandia, Vietnam, Indonesia, Filippine, Malaysia, Corea del Sud.
Oltre 214 miliardi di euro di investimenti in quattro anni previsti in Arabia Saudita, di cui il 22% in edilizia residenziale e il 15% in non residenziale. Singapore sta sviluppando un piano che la porterà entro il 2030 a diventare città leader mondiale per la bioedilizia con l’80% di edifici green in una regione che nei prossimi quattro anni vedrà crescere gli investimenti in costruzioni a un ritmo superiore al 5% annuo (fonte Cresme). Mercati estremamente interessanti per le aziende dell’idrotermosanitario ed i loro prodotti di qualità per il comfort abitativo, cui si lega anche il valore aggiunto dell’origine Made in Italy.