Conto Termico, aggiornato il catalogo degli impianti domestici
Previste sei sezioni: tra caldaie a condensazione, pompe di calore, collettori solari e sistemi ibridi
Il GSE ha pubblicato l’aggiornamento del catalogo che contiene gli apparecchi domestici per la produzione di energia termica e l’incremento dell’efficienza energetica, di cui il Gestore ha verificato la conformità ai requisiti tecnici previsti dal nuovo Conto Termico.
Il Catalogo è articolato in 6 sezioni, in base alla tipologia di apparecchio: caldaie a condensazione (con potenza termica al focolare fino a 35 kWt); pompe di calore elettriche o a gas (con potenza termica utile nominale fino a 35 kWt); caldaie a biomassa (con potenza termica nominale fino a 35 kWt); collettori solari termici (con superficie solare lorda fino a 50 m2); scaldacqua a pompa di calore sistemi ibridi a pompa di calore.
Il Catalogo può essere utilizzato attraverso il Portaltermico, consentendo agli utenti di accedere direttamente al meccanismo incentivante tramite una procedura agevolata.
L’elenco dei prodotti - ricorda però il Gestore in una nota - ha valore esemplificativo e non esaustivo. E' possibile infatti che anche altri dispositivi in commercio rispondano ai requisiti previsti e siano quindi ammissibili al nuovo Conto Termico con la procedura standard.
Il Catalogo verrà aggiornato periodicamente e sarà quindi possibile far richiesta di inclusione di nuovi o ulteriori prodotti nelle successive versioni secondo modalità che saranno rese note dal GSE.